Sono tante le novità per chi vuole prendere la patente della moto o scooter a partire dal 2013. Vediamo in un chiaro schema tutte le modifiche effettuate. Il Decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59 recepisce nel nostro ordinamento la Direttiva 2006/126/CE sulle patenti di guida. Riportiamo di seguito le disposizioni di maggiore interesse per il settore delle 2 ruote.PATENTI DI GUIDA (CATEGORIE)patente AM: - ciclomotori a 2 ruote (categoria L1e)- tricicli leggeri, fino a 50cc e fino a 45 km/h (categoria L2e)- quadricicli leggeri (categoria L6e) patente A1:- motocicli max.125cc, potenza max. 11 kW, rapporto peso/potenza max. 0,1 kW/kg - tricicli potenza max. 15 kWpatente A2:- motocicli potenza max. 35 kW, rapporto peso/potenza max. 0,2 kW/kg non derivati da una versione che sviluppa oltre 70 kW.patente A:- motocicli (categoria L3e) e motocicli con carrozzetta (categoria L4e) superiori a 35 kW- tricicli di potenza superiore a 15 kW (categoria L5e)patente B1: - quadricicli "pesanti" (categoria L7e) Anche i mutilati e i minorati fisici possono conseguire la patente speciale delle categorie AM, A1, A2, A e B1. Anche nel codice della strada vengono quindi inserite le categorie L6 (quadricicli leggeri) e L7 (quadricicli pesanti), precedentemente non previste. ETA’ DI ACCESSOanni 14: - veicoli della patente AM, solo sul territorio nazionale, purché non trasportino altre persone oltre al conducenteanni 16: - veicoli della patente A1 purché non trasportino altre persone oltre al conducente- veicoli della categoria B1, purché non trasportino altre persone oltre al conducenteanni 18: - veicoli della categoria AM, A1 e B1, che trasportano altre persone oltre al conducente- veicoli della patente A2anni 20: - veicoli della patente A, a condizione che il conducente sia titolare della patente di guida della categoria A2 da almeno 2 annianni 21:- tricicli della patente Aanni 24: - veicoli della patente A (accesso diretto)
Come si vede i tricicli fino a 15 kW potranno essere guidati a partire dai 16 anni d’età, mentre per condurre un triciclo di potenza superiore a 15 kW sarà necessario avere compiuto 21 anni EQUIVALENZE- i veicoli di categoria AM (ciclomotori a 2 e 3 ruote, quadricicli leggeri) possono essere guidati con qualsiasi categoria di patente superiore.- la patente A2 è valida anche per i veicoli di categoria A1;- la patente A è valida anche per i veicoli di categoria A1 e A2- la patente B è valida anche per i veicoli di categoria B1- la patente B è valida, in Italia, anche per i tricicli di potenza superiore a 15 kW, purché il titolare abbia almeno 21 anni;- la patente B è valida anche per i motocicli di categoria A1 (125cc e 11 kW) VALIDITA’ DELLE PATENTI- le patenti di categoria AM, A1, A2, A e B1 hanno validità di 10 anni;- le suddette patenti hanno validità di 5 anni e di 3 anni se rilasciate o confermate a chi ha rispettivamente più di 50 anni e di 70 anni.- le patenti di guida speciali delle summenzionate categorie rilasciate a mutilati e minorati fisici hanno validità di 5 anni (3 anni se rilasciate o riconfermate ha chi ha più di 70 anni);
ALTRE DISPOSIZIONII titolari di patente A1 non devono ripetere l’esame teorico per il conseguimento delle patenti A2 o A e i titolari di patente A2 non devono ripetere l’esame teorico per il conseguimento della patente A, ma debbono sostenere esclusivamente l’esame pratico. Sono fatti salvi i diritti acquisiti dai titolari di certificato di idoneità alla guida del ciclomotore o di patenti rilasciate anteriormente alla data di applicazione del decreto.Viene esteso anche ai titolari di patente A2, A e B1 il divieto di oltrepassare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extra-urbane principali, per i primi 3 anni dal conseguimento della patente.Vengono introdotte sanzioni amministrative per i minorenni muniti di patente AM, A1 o B1 che trasportino altre persone oltre al conducente.