Sono passati 86 anni dall’ultima edizione: disputata in un quasi preistorico 1930, la Targa Florio Motociclistica riprenderà vita nell’autunno del 2017. Effetto dell’accordo appena siglato fra il presidente dell’Ac Palermo, Angelo Pizzuto ed il campione "dakariano" Ciro De Petri, qui nelle vesti di promotore. Sarà lui a dare vita alla dodicesima edizione non competitiva di questa storica corsa.
La manifestazione siciliana si disputerà il 4 e 5 novembre 2017 in buona parte sullo stesso Circuito delle Madonie che fu teatro di epiche battaglie fra le bicilindriche Harley Davidson, Indian e Bmw, o le mono Ajs, Frera, Rudge e Moto Guzzi. L’iscrizione, all’epoca, costava 100 lire, il montepremi da suddividere fra le quattro categorie era di 25.000 lire; si correva su strade in terra battuta, la pista iniziava e finiva a Cerda, chiudendo una specie di anello da girare in senso orario.
La riedizione storica non competitiva della dodicesima edizione Targa Florio Motociclistica 2017 avrà come categorie ammesse: moto historic, motoclassic (stradali/scooteriscritte al registro storico con più di 30 anni), motomoderneed electric-bike. La manifestazione utilizzerà come base la mitica struttura delle Tribune di Floriopoli. La gara si articolerà in diverse specialità: moto historic in un tratto chiuso al traffico a ridosso di Floriopoli, una parata affinchè il pubblico possa ammirare moto e campioni che hanno fatto epoca; electric-bike che percorreranno il giro del piccolo circuito delle Madonie di circa 62 chilometri); stradali/scooterclassic che faranno un giro del medio circuito (circa 104 chilometri) ed infine le moto moderne su un percorso di 208 chilometri, teatro delle 11 precedenti edizioni motociclistiche dei gloriosi anni 1920/1930 di cui l’ultima disputata alla Favorita di Palermo.
"È questo un momento molto atteso da tanti appassionati del settore motociclistico", ha commentato Pizzuto, il presidente dell’Automobile Club Palermo, "che da anni ci chiedevano di estendere l’organizzazione dell’attuale Targa Florio anche al settore motociclistico". Partner ufficiale dell’evento sarà la MV Agusta, testimonial Giacomo Agostini.