Associazione Motociclisti Non Agitati  @  tutti i diritti riservati

logo2015

Associazione Motociclisti Non Agitati

motoamicizia 2013-100motoamicizia 2013-82dsc_5239dsc_5271dsc_4907lbf_4897

Ciao Piaggio! Così nacque il mito

2017-09-20 14:31

NonAgitati

News, Ciao Piaggio, 50 anni,

Ciao Piaggio! Così nacque il mito

Il motorino compie 50 anni, simbolo di libertà per intere generazioni

news138-1581087356.pngnews139-1581087356.pngnews140-1581087357.pngnews141-1581087357.pngnews142-1581087357.pngnews143-1581087357.png

La sua storia nasce nel 1955, anno in cui venne creato il primo prototipo da Corradino d’Ascanio, il "padre" della Vespa e della Moto Ape. Quel prototipo però non arrivò mai in produzione. Solo dopo 12 anni inizio la vera storia, con un piccolo gesto di insubordinazione della squadra prove della Piaggio, era l’estate del 1967 . Dalla Brianza, il capo squadra chiamò lo stabilimento di Pontedera per rifiutare l’ordine di ricaricare sul treno i prototipi del Ciao per rientrare in Toscana dopo la fine della messa a punto dei carburatori nella fabbrica Dell’Orto: "No, torniamo in sella al ciclomotore". L’11 ottobre 1967, fu lanciato a Genova, all’auditorium della Fiera del Mare e poi fu presentato ufficialmente al Salone del Ciclo e del Motociclo di Milano nel mese di novembre.Comincia così la fortunata avventura del motorino più famoso in Italia e che ha cambiato le regole della mobilità anche in gran parte del mondo.Leggero (solo 40 kg di peso), maneggevole e facile da guidare: fu proprio la sua semplicità a conquistare tutti.Anche il prezzo fu sempre competitivo!Questo "sogno" chiamato Ciao costava solo 55.000 lire, (circa 28 euro di allora) aveva i freni tipo bicicletta, il motore orizzontale e la struttura portante in acciaio stampato. I giovani lo sfoggiavano per fare bella figura davanti alla scuola con qualche ragazza, ma salirci in due era un po’ complicato: uno in punta al sellino, l’altra nello spazio rimanente. E i libri dietro, sul portapacchi, assicurati con un elastico-ragno. Del casco, allora, non c’era bisogno, anzi non costituiva obbligo. Il parapioggia si montava "a parte".
 A metà anni Settanta il Ciao è già mito, il fanale anteriore è diventato grigio alluminio e pure i fianchetti laterali, il manubrio è a U e alle estremità dei freni c’è una pallina che permette di non farsi male quando si stringe l’asta. A farlo entrare ancor di più nell’immaginario collettivo contribuì la pubblicità: indimenticabili gli slogan sui cartelloni come "Liberi chi Ciao" e lo spot in Carosello.Dopo l’alluvione del ’66 di Firenze che colpi anche Pontedera, i vertici della fabbrica dettoro il via al progetto Ciao.Era l’occasione per creare di nuovo, come nel caso della Vespa nata dalle macerie della Seconda guerra mondiale, un veicolo che non c’era nel mercato. Un "ruota alta" come fu presentato per distinguerlo dalla Vespa che sfidava l’asfalto su un ruotino di soli 10 pollici. Descrizione azzeccata e che ancora oggi serve a distinguere i vari scooter che si sono susseguiti.Il Ciao fu un successo mondiale e divenne la bandiera di generazioni di giovani che di colpo si ritrovarono in sella a un due ruote economico e facile da usare. La fine degli anni ’70 segnò il periodo di maggior gloria tanto che nel 79, durante una premiazione per la produzione, uno dei capi della Piaggio confessò che le vendite erano frenate dalla mancanza della forza lavoro. Poi alla fine degli anni Novanta il lento declino.Quei pedali, tanto cari ai giovani a caccia di cavalli vapore ’umani’, diventarono anacronistici e nel 2006 uscì dai listini. Fu quasi dimenticato nei garage. Oggi eccolo riemergere dal passato e tornare di moda almeno il tempo per poter festeggiare il mezzo secolo. Il fascino è intatto, per chi a sua volta il mezzo secolo di vita l’ha superato: sarà per nostalgia, sarà perché in modo inconfondibile quel cinquantino smilzo con i pedali sa di gioventù e spensieratezza, profuma ancora di primi amori e di primi passi nell’autonomia di muoversi senza chiedere ai genitori di essere accompagnati.Dopo 50 anni Il motorino di Piaggio vive ancora oggi nel mercato del vintage e dei raduni.

news138-1581087356.pngnews139-1581087356.pngnews140-1581087357.pngnews141-1581087357.pngnews142-1581087357.pngnews143-1581087357.png
blogleggiarticolo

Smartphone alla guida
News,

Smartphone alla guida

NonAgitati

2019-04-24 10:36

Pene più severe per utilizzo dei cellulari alla guida

Parcheggio moto e scooter: ecco cosa dice il codice della strada
News,

Parcheggio moto e scooter: ecco cosa dice il codice della strada

NonAgitati

2019-04-24 10:30

Scopri su Dueruote cosa dice il codice della strada in merito al parcheggio delle moto, come comportarsi con i posti a pagamento ed eventuali sanzioni

CALENDARIO DEFINITIVO MOTOMONDIALE 2018
News, motogp, motomondiale,

CALENDARIO DEFINITIVO MOTOMONDIALE 2018

NonAgitati

2017-11-22 07:34

19 gare (nuova tappa la Tailandia)

News, ducati,

Nuova Gamma Ducati 2018

NonAgitati

2017-10-30 12:26

scoprila in diretta!

RI#HALLOWEEN 2017

NonAgitati

2017-10-30 11:45

ottava edizione della festa autunnale dei motociclisti Non Agitati

Modifica Codice della Strada
News, ancma, confindustria, fuori strada, moto, cross,

Modifica Codice della Strada

NonAgitati

2017-09-28 21:00

Ancma: modifiche approvate su fuori strada danno potenziale di 137 milioni di euro

Sterling motocicletta moderna con anima classica
News, Sterling Autocycle,

Sterling motocicletta moderna con anima classica

NonAgitati

2017-09-23 20:07

Un salto nel passato per rivivere e riscoprire, in sella a questa "sottocanna" Sterling, quel piacere antico di andare in moto, sepolto da troppo tempo dall’irr

Moto: Il mercato a luglio '17 cresce del 7,4%
News, vendita moto, luglio, BMW,

Moto: Il mercato a luglio '17 cresce del 7,4%

NonAgitati

2017-09-21 22:00

Vendite ancora in attivo anche nel mese di luglio, con le moto a +19,2% e gli scooter a +1,4%. Nei prime sette mesi il saldo dice +7,2%.

Ciao Piaggio! Così nacque il mito
News, Ciao Piaggio, 50 anni,

Ciao Piaggio! Così nacque il mito

NonAgitati

2017-09-20 14:31

Il motorino compie 50 anni, simbolo di libertà per intere generazioni

News, EICMA 2017,

Eicma 2017

NonAgitati

2017-09-20 00:22

esposizione internazionale ciclo e motociclo

In Moto Per Castelluccio

In Moto Per Castelluccio

NonAgitati

2017-08-10 13:18

Carovana Motociclistica in solidarietà delle popolazioni colpite dal terremoto, Aperte le Iscrizioni che si chiuderanno il 24 agosto

L'Umbria si rimette in moto con i
#umbriamoto #nonagitati,

L'Umbria si rimette in moto con i "Motociclisti non Agitati"

NonAgitati

2017-03-28 17:58

Raccolti contributi a favore delle popolazioni terremotate

Targa Florio motociclistica: dopo 86 anni

NonAgitati

2017-01-27 19:11

L’ultima edizione nel 1930, certe cose, comunque, non si dimenticano.

MotoGp, il calendario 2017
motogp, calendario 2017,

MotoGp, il calendario 2017

NonAgitati

2017-01-25 12:45

La Fim ha pubblicato le date definitive: due le tappe italiane, Mugello 4 giungo e Misano il 10 settembre

Moto Elettriche Italiane

NonAgitati

2017-01-21 17:32

Sempre più aziende Italiane si interessano di moto elettriche, mercato in crescita

Ducati e Diesel: Diavel Limited edition

Ducati e Diesel: Diavel Limited edition

NonAgitati

2017-01-18 16:53

Borgo Panicale crea un modello unico, in 666 esempleri, svelato a Milano nella settimana della moda.

Sicurezza in Moto: le luci sul casco

Sicurezza in Moto: le luci sul casco

NonAgitati

2017-01-17 19:33

Sistemi innovativi e molto utili che aumentano la visibilità del pilota

CHIPs mania: il Film
News, nonagitati, CHIPs,

CHIPs mania: il Film

NonAgitati

2017-01-17 12:35

In attesa dell’uscita in Italia (agosto 2017) il trailer promozionale impazza in USA.

Stile Ducati, una storia per immagini

NonAgitati

2017-01-14 11:43

Un suggestivo percorso di scatti unici che racconta la storia della casa di Borgo Panigale attraverso 19 icone di stile, tra cui la 916, il Monster e la Panigal

A spasso con la realtà aumentata nel casco

A spasso con la realtà aumentata nel casco

NonAgitati

2017-01-13 22:24

Un nuovo prototipo di casco per la sperimentazione di guida basata sulla realtà aumentata.