Un salto nel passato per rivivere e riscoprire, in sella a questa "sottocanna" Sterling, quel piacere antico di andare in moto, sepolto da troppo tempo dall’irrefrenabile corsa alle prestazioni. The Black Douglas Motorcycle Co, azienda anglosassone nel nome e nello stile, ma con fondamenta e creatività tutta italiana. Infatti, la Sterling è pensata, realizzata e montata pezzo per pezzo nella zona industriale di Vignate, in provincia di Milano dove, dai fondatori FABIO CARDONI, GIUSEPPE GUERRA, BENNY THOMASscrivono di loro:Siamo tre entusiasti appassionati di moto. Il nostro viaggio ci ha portato ai nostri inizi, passando per la campagna godendo il paesaggio e la sensazione di libertà rilassata, e tornando alle origini della moto, tornando all’inizio della storia del motociclismo per aggiungere nuovi tocchi moderni senza compromettere l’esperienza originale.Adoriamo tutti i tipi di biciclette. Ma stavamo cercando una moto che non esiste. Insieme abbiamo concepito una moto unica progettata per darci l’esperienza di cui eravamo tutti desiderosi: La Sterling - un classico moderno.
Tutto è realizzato artigianalmente, dal telaio al serbatoio in alluminio da 9 litri che cela tutto il cablaggio elettrico, dalle verniciature (la gamma colori tende all’infinito) alle selle in pelle dal look invecchiato. Fino ai due scatolotti sotto il posto di guida, uno per il comando d’accensione, l’altro con funzione di vano per i documenti, gli attrezzi... e l’ombrello, per essere pronti a ogni evenienza. L’idea di realizzare una perfetta replica di una sottocanna nasce dall’esigenza del proprietario della TBD, Fabio Cardoni, di ritornare alle origini, a una guida più calma. Per questo, per ora, esiste solo nelle versioni 125 e 230, spinte da motori poco potenti ma perfetti per riscoprire un rapporto più naturale e diretto con il paesaggio che scorre (non corre, badate bene) intorno. La gamma moto 2017 prende il nome di Sterling Autocycle ed è composta da due modelli, 125 (9.950 euro) e 230 cc (11.500 euro), che condividono telaio e ciclistica e reincarnano lo stile minimalista ed elegante tipico dei modelli sottocanna degli anni ’20.L’anteriore è caratterizzato dal grande faro anteriore e dal clacson a vista. La sospensione anteriore è di tipo Girder con mono ammortizzatore idraulico, costruita con componenti dal pieno in Ergal . Numerosi accessori per personalizzare la vostra Sterling Autocycle Countryman DeLuxe, tra di questi clacson, fari, ruote, parafanghi, portapacchi, cesti in vimini, impianto di scarico, borse in cotone e pelle....
per saperne di più e...per acquistarla: http://theblackdouglas.com/
SCHEDA TECNICA - STERLING AUTOCYCLE COUNTRYMAN DELUXE 230Carrozzeria: motocicletta ’sottocanna’
Tipo di motore: un albero a camme in testa, raffreddamento ad aria, accensione elettronica, parzialmente assemblato e completato in Italia
Configurazione motore: 1 cilindro, 4 tempi, con alimentazione a iniezione elettronica con sensore lambda
Cilindrata: 229,5 cc
Alesaggio e corsa: 67 x 65 mm
Batteria ed impianto elettrico: batteria piombo-gel 4,0 Ah; alternatore trifase da 150 W; indicatori direzione e gemma posteriore a LED
Velocità max.: 110 Km/h
Potenza massima: 15,65 CV @ 7000 rpm
Coppia massima: 21,0 Nm @ 5500 rpm
Consumo: 31 km/l di media
Posti: 2
Lunghezza: 2.180 mm
Larghezza: 830 mm
Passo: 1.500 mm
Peso: meno di 109 kg
Portata: 190 kg
Peso massimo consentito: 300 Kg
Silenziatore: in acciaio inox, catalitico
Trasmissione: sequenziale 5 marce
Rapporti al cambio: 1a 2,909; 2a 1,867; 3a 1,389; 4a 1,150; 5a 0,955
Pneumatici: 3.00-21" anteriore e posteriore
Freni: meccanico 2 tamburi con ABS
Omologazione: Euro 4