Borgo Panicale crea un modello unico, in 666 esempleri, svelato a Milano nella settimana della moda.
Dalla collaborazione tra il costruttore di moto Ducati e il marchio di moda Diesel è nata una serie limitata della due ruote Diavel di 666 esemplari, caratterizzata da elementi di stile unici e fuori dal tempo, che vuole essere un trait d’union tra il passato, il presente e il futuro della Casa di Borgo Panigale.
Elementi distintivi della Ducati Diavel Diesel sono le sovrastrutture in acciaio spazzolato a mano con saldature e rivetti a vista e la sella in pelle. Altri dettagli che sottolineano l’artigianalità di questa creazione sono la cover serbatoio, il cupolino e il coprisella del passeggero e lo stilema della piramide: tre facce uguali che identificano le tre D di Ducati, Diavel e Diesel. E ancora: le cover dei convogliatori laterali sono in metacrilato rosso, colore scelto anche per le pinze freno anteriori Brembo, per le maglie catena e per il cruscotto LCD che richiama i display digitali vintage. Lo scarico del Ducati Diavel Diesel è un’altra piccola opera d’arte, grazie ai tubi impreziositi dal rivestimento ceramico nero.
Nata dalla collaborazione fra il Ducati Design Center e Andrea Rosso, direttore creativo delle Licenze Diesel, questa limited si ispira ’’a un immaginario post-apocalittico e retro-futuristico, a un dinamismo ipercinetico’’, riflettendo ’’il DNA e le radici comuni dei due marchi’’, chiarisce la nota del Costruttore emiliano che ne ha accompagnato le prime immagini. Il reveal della moto è stato accompagnato dalla presentazione di una ’’capsule collection’’ di capi di abbigliamento maschile che Diesel ha dedicato alla Ducati, composta da due Jogg Jeans, un giubbotto ’’chiodo’’ in pelle e due t-shirt.