La Top 100 Moto da gennaio a luglio 2017La classifica dei prime sette mesi vede ancora al primo posto la BMW R 1200 GS, seguita dalle Honda Africa Twin e NC750X. la Ducati Scrambler 800 ha scavalcato la Tracer 900 ma per il resto le posizioni di vertice restano quasi immutate. Per trovare la prima moto che non sia di cilindrata superiore a 650 occorre scendere al 17° posto e notare la KTM Duke 125 che si conferma la preferita dai sedicenni. E sempre nelle prime 17 posizioni ci sono solamente moto con il manubrio alto oppure naked. Altre considerazioni: in casa Yamaha la serie MT-09 vende meglio rispetto alla serie MT-07 nonostante il prezzo superiore. Benelli TRK 502, sesta a luglio, sta facendo molto bene, così come la Multistrada 950 ha fatto meglio della nota 1200. La V7 Stone è la prima Guzzi in classifica (16° posto), prima custom è la 883 Iron di Harley-Davidson (18esima). La Ducati SuperSport si conferma come la sportiva Ducati più venduta. In casa Suzuki e Kawasaki le crossover 650 sono preferite alle rispettive versioni 1.000. la BMW Urban GS, fresca di arrivo, è al primo posto fra le R nineT. Ducati Monsteroltre 800 cc e Scrambler 400 si trovano passata la sessantesima posizione. La prima supersportiva 1000 è la Honda Fireblade, con 257 esemplari venduti e il 66° posto in classifica. La prima Aprilia in classifica si trova al 94° posto: Tuono V4 1100 RR con 170 esemplari all’attivo. Nella Top 100 manca MV Agusta, la cui produzione è stata fortemente rallentata.Come riporta il comunicato Ancma, le moto vedono lo sviluppo delle cilindrate medio-alte sempre con il segno più. Si va dal segmento più importante delle moto tra 800 e 1.000 cc in accelerazione con 19.766 unità e un +10,9%. Seguite dalle oltre 1.000 con 17.341 moto e un +5,8%, infine le medie tra 650 e 750 hanno venduto 11.356 unità (+13,4%). Le moto fra 300 e 600 totalizzano 6.700 unità (-2,8%), mentre i modelli da 150 a 250 realizzano 1.576 vendite con un calo del -2,9%. Il miglior risultato in termini di crescita lo realizzano però le 125 che, con 5.347 moto vendute, registrano un incremento di +23,5%.Dall’analisi dei segmenti moto si consolida la leadership delle naked (sono state 23.513) con un +14,6%. seguono le enduro stradali con 19.465 unità e un più contenuto +4,6%. Le moto da turismo con 8.964 unità ottengono un significativo +18%, mentre le custom (3.975) flettono del 6,2%. In recupero le sportive con 3.304 moto e un +7,9%, al contrario delle supermotard che con 2.138 moto calano del -4,9%.fonte: moto.itFonte dati: Ministero dei Trasporti e delle InfrastruttureElaborato da UNRAE per ANCMA